L'ArgineMaestro Associazione Culturale
storia arte ambiente cultura locale dialetto bassa-reggiana testimonianze archeologia prodotti del territorio

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'Associazione L'Argine Maestro per il 2017

Socio 2017

Chi fosse interessato può inviarci una mail o contattare direttamente il Presidente dell'Associazione: Daniele Daolio

Tutti i giorni, vai sul Blog L'Argine Maestro, l'aggregatore di notizie, stimolazioni intellettuali, riflessioni, segnalazioni e interessanti spunti per meglio conoscere e comprendere il territorio Basso-Padano.

Conoscere le proprie radici

mario daolio

Salvaguardare storia, ambiente, arte e cultura locale significa credere che il patrimonio che ci hanno trasmesso coloro che sono venuti prima di noi non debba morire.

Abbiamo un preciso dovere nei confronti dei nostri figli e di tutti quei giovani che ancora non sono nati ma che rischiano di non conoscere le loro radici.

Com’è sacrosanto difendere il dialetto, la nostra lingua, è altrettanto fondamentale raccogliere i racconti di vita degli anziani.

Come è doveroso salvare dal degrado le nostre campagne è giusto dare il risalto che meritano a tutte le espressioni dell’arte della Bassa, a partire da quelle che la storia ci ha consegnato.

E proprio la storia delle nostre terre, nel cui sottosuolo restano celate importanti testimonianze archeologiche, è il filo conduttore dell’azione dell’Associazione L’Argine Maestro.

Domenica, 17 Dicembre 2017

L'Argine Maestro
Via Pieve, 27
42016 Guastalla [RE]

Presidente
Daniele Daolio

Vicepresidente
Paolo Curti