L'ArgineMaestro Associazione Culturale
storia arte ambiente cultura locale dialetto bassa-reggiana testimonianze archeologia prodotti del territorio

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'Associazione L'Argine Maestro per il 2022

Chi fosse interessato può inviarci una mail o contattare direttamente il Presidente dell'Associazione: Daniele Daolio

Tutti i giorni, vai sul Blog L'Argine Maestro, l'aggregatore di notizie, stimolazioni intellettuali, riflessioni, segnalazioni e interessanti spunti per meglio conoscere e comprendere il territorio Basso-Padano.

Chi Siamo

Definizione:

Argine Maestro = àrsan, sm.: argine, terrapieno, opera che permette l'esistenza della Pianura Padana, così com'è oggi. Senza l'argine, il territorio sarebbe organizzato diversamente.

Denominazione:

L'Argine Maestro = Associazione Culturale, con sede in Guastalla [RE], che favorisce la conoscenza della cultura del territorio basso-padano con particolare riferimento all'area reggiana e mantovana dello stesso. Senza L'Argine Maestro una parte considerevole del patrimonio culturale dell'area rischierebbe definitivamente l'oblio.

C'è qualcuno che è venuto prima di noi.

Un numero incalcolabile di uomini e donne, nella lunghissima storia delle terre basse del Po, ha creato quel paesaggio che ora sempre più fatichiamo a riconoscere: case sparse e paesi, valli di bonifica e golene. Sono i padri e le madri della nostra stessa lingua, il dialetto, della nostra stessa cultura fatta di profonde e radicate tradizioni come di ottimi cibi per le nostre tavole. Ne è nata una identità di cui siamo fieri.

Ma la Bassa è anche uno scrigno di tesori perché la storia ha lasciato tracce dell'antichità, chiese e palazzi, in campagna, nei piccoli centri e nei borghi. E assieme a queste importanti testimonianze quella stessa storia, fatta da gente semplice col lavoro di tutti i giorni, ci ha tramandato un modo di vivere.

Ma questi sono tempi di passaggio e i testimoni, gli ultimi, ci stanno lasciando. È un patrimonio che rischia di scomparire.

Per questo è nata l'associazione L'Argine Maestro, perché sentiamo forte il bisogno di preservare, di capire, di evitare l'oblio e di trasmettere ai nostri figli frammenti importanti della cultura dei nostri padri.

Sabato, 27 Aprile 2024

L'Argine Maestro
Via Pieve, 27
42016 Guastalla [RE]

Presidente
Daniele Daolio

Vicepresidente
Paolo Curti