storia
arte
ambiente
cultura
locale
dialetto
bassa-reggiana
testimonianze
archeologia
prodotti
del
territorio
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'Associazione L'Argine Maestro per il 2022 Chi fosse interessato può inviarci una mail o contattare direttamente il Presidente dell'Associazione: Daniele Daolio
Tutti i giorni, vai sul Blog L'Argine Maestro,
l'aggregatore di notizie,
stimolazioni intellettuali, riflessioni,
segnalazioni e interessanti spunti
per meglio conoscere e comprendere
il territorio Basso-Padano.
|
Luoghi e PersonaggiUDITE UDITE!Martedi, 15 Ottobre 2019, 17:42 Serata dedicata al Medioevo che coinvolge Guastalla, Luzzara, Reggiolo e Moglia in una narrazione storica basata su due corsi d'acqua, uno sconosciuto e l'altro sottovalutato.
Una preziosa e significativa introduzione alla due-giorni dedicati dalla Regione ai cammini dei pellegrini nel Medioevo e che coinvolgono Guastalla per La Via Matildica del Volto Santo, che congiunge Mantova, Reggio Emilia e Lucca passando per il cuore della Pianura Padana e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Sabato e domenica le guide Maldottiane faranno conoscere la Basilica della Pieve ai visitatori, parte del programma regionale.
Nel frattempo l'appuntamento è per venerdì 18 ottobre alle ore ventuno. In quella occasione Daniele Daolio presenterà il suo nuovo libro edito da E. Lui e dedicato al Canale Tagliata. Una sorpresa!
Così come del tutto inattesa sarà la storia del fiume che passava a Pieve.
Appuntamento a venerdì, non mancate!
|
Sabato, 5 Ottobre 2024
L'Argine Maestro Presidente Vicepresidente |