L'ArgineMaestro Associazione Culturale
storia arte ambiente cultura locale dialetto bassa-reggiana testimonianze archeologia prodotti del territorio

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'Associazione L'Argine Maestro per il 2022

Chi fosse interessato può inviarci una mail o contattare direttamente il Presidente dell'Associazione: Daniele Daolio

Tutti i giorni, vai sul Blog L'Argine Maestro, l'aggregatore di notizie, stimolazioni intellettuali, riflessioni, segnalazioni e interessanti spunti per meglio conoscere e comprendere il territorio Basso-Padano.

Dicono di noi

CATEGORIE  | 
 

E' nata l'associazione "L'Argine Maestro"

Lunedi, 23 Febbraio 2009, 15:58

Preservare la cultura, la storia e l'archeologia per non disperdere il patrimonio di tradizioni; questi sono gli ideali dei fondatori.

da: Annuario GUASTALLA 2008 _ Anno 2008 - 49°Numero -

Prima una serie di incontri esplorativi, poi nella scorsa primavera è "sbocciata" la voglia di fare sul serio, con tanto di statuto e approdo nella Rete. E' nata così l'associazione culturale guastallese "L'Argine Maestro", presentatasi in tutta semplicità - in linea quindi con le idee dei fondatori - con uno stand informativo in piazza Mazzini durante la due-giorni settembrina legata alla manifestazione "Piante e animali perduti". Snello il consiglio direttivo votato contemporaneamente alla stesura dello statuto: Daniele Daolio (presidente), Paolo Curti (vicepresidente), Claudio Tesa (segretario), Ezio Aldoni e Tiziano Soresina (consiglieri). "Siamo un gruppo di persone, circa una trentina, con interessi ed esperienze molto diverse - spiega il presidente Daniele Daolio - accomunati dalla passione per il territorio in cui viviamo. In questi mesi ci siamo confrontati sugli obiettivi e abbiamo concordato sul fatto che i ritmi della vita di oggi ci stanno facendo perdere, giorno dopo giorno, valori straordinari legati alla nostra terra, per cui si è deciso di fare qualcosa". Come gli argini maestri legano i paesi del Grande Fiume in un ideale abbraccio, così l'associazione intende aprirsi alle realtà rivierasche reggiano-mantovane, cioè verso due zone che storia e ambiente hanno tenuto assieme per secoli. "il nostro scopo - prosegue il presidente - è quello di cercare di preservare tutto quello che fa parte della nostra cultura, perciò ci occuperemo di storia, archeologia, ambiente, tradizioni, dialetto, gastronomia ed altri ambiti. Raccoglieremo le testimonianze delle persone ancora in vita per non disperdere il nostro patrimonio di tradizioni, collaboreremo con associazioni ed enti locali in occasione di manifestazioni che riguardino le tematiche che ci stanno a cuore. Pensiamo poi di realizzare serate, filmati e pubblicazioni: il tutto avrà un taglio divulgativo - conclude - affinchè il contenuto sia alla portata di tutti". E che non sia un'operazione-nostalgia lo si desume dall'uso delle nuove tecnologie, per "catturare" i giovani ed allargare il più possibile i contatti culturali. L'associazione propone, infatti, da alcuni mesi sia un sito internet (www.arginemaestro.org) sia un blog (associazionearginemaestro.blogspot.com) per divulgare documenti e ricerche, discutere sui temi via via affrontati, raccogliere informazioni e nuovi stimoli.
L'invito è esplicito: "Ne L'Argine Maestro c'è posto anche per te"
Tiziano Soresina

Venerdi, 29 Marzo 2024

L'Argine Maestro
Via Pieve, 27
42016 Guastalla [RE]

Presidente
Daniele Daolio

Vicepresidente
Paolo Curti