L'ArgineMaestro Associazione Culturale
storia arte ambiente cultura locale dialetto bassa-reggiana testimonianze archeologia prodotti del territorio

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'Associazione L'Argine Maestro per il 2022

Chi fosse interessato può inviarci una mail o contattare direttamente il Presidente dell'Associazione: Daniele Daolio

Tutti i giorni, vai sul Blog L'Argine Maestro, l'aggregatore di notizie, stimolazioni intellettuali, riflessioni, segnalazioni e interessanti spunti per meglio conoscere e comprendere il territorio Basso-Padano.

Dicono di noi

CATEGORIE  | 
 

MATILDE newsletter

Giovedi, 5 Novembre 2015, 11:03

 

Matilde

 

Ancora due mesi e l’anno del IX Centenario della morte di Matilde di Canossa si concluderà. Non so se quanto ci si era proposto, soprattutto la costituzione di una rete dei Comuni Matildici, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, si avvererà.

Temo che dopo l’entusiasmo di questi mesi segua come sempre un periodo di stasi, magari di riflessione, mentre si andranno a pubblicare i risultati scientifici degli incontri di studio. Per molti è stata una bella occasione per mostrarsi, attirare interesse, promuovere i propri territori. Per le scuole, specie di Bologna che hanno partecipato a un concorso specifico, è stata un’opportunità eccezionale per avvicinare la storia a bimbi e ragazzi. Sul personaggio di Matilde si sono cimentate attrici più o meno dilettanti, che hanno attirato gli applausi della gente; e la sua storia è stata ancora una volta rievocata nelle piazze, nei campi sportivi, lungo le strade addobbate con colori variopinti, e attraversate dal suono dei tamburi che accompagnavano il piroettare delle bandiere multicolori.

Per Matilde si è fatto festa, ci si è divertiti, qualcuno ci ha anche guadagnato; c’è stato anche un arricchimento culturale e spirituale? Voglio sperarlo; perché alla fine quello soprattutto resterà.

 

Paolo Golinelli

 

Scarica la NEWSletter completa

Documenti allegati
matilde-newsletter.pdf matilde-newsletter.pdf (2.68 MB)
Venerdi, 19 Aprile 2024

L'Argine Maestro
Via Pieve, 27
42016 Guastalla [RE]

Presidente
Daniele Daolio

Vicepresidente
Paolo Curti