L'ArgineMaestro Associazione Culturale
storia arte ambiente cultura locale dialetto bassa-reggiana testimonianze archeologia prodotti del territorio

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'Associazione L'Argine Maestro per il 2022

Chi fosse interessato può inviarci una mail o contattare direttamente il Presidente dell'Associazione: Daniele Daolio

Tutti i giorni, vai sul Blog L'Argine Maestro, l'aggregatore di notizie, stimolazioni intellettuali, riflessioni, segnalazioni e interessanti spunti per meglio conoscere e comprendere il territorio Basso-Padano.

Archivio News

CATEGORIE  | 
 

Grazie MARIA

Venerdi, 16 Febbraio 2018, 09:56

Nel secondo numero de L’Argine Maestro uno degli articoli più apprezzati, a firma di Guido Lupi, riguardò Maria, l’anziana che impagliava le sedie. Un mestiere antico che la signora affrontava dall’origine, cioè dalla ricerca del materiale vegetale adatto, il carice, che raccoglieva nei fossi della campagna mantovana dove viveva. E non rivelava dove fosse quella sua sorgente di erbe palustri perché era il suo segreto.

Maria

Maria e la sua storia toccarono molti lettori. Troppo lontano il suo carattere dalle convenzioni cui ci ha abituato il mondo d’oggi. Troppo rude ma vero il suo argomentare, la sua filosofia di vita condita di modi di dire antichi, il suo essere se stessa e basta. Il suo motto era: “quando si è abituati a lavorare si sta solo bene”. Riflettiamo su questa perla di saggezza. Facciamola nostra perché è profonda, forte, potente.

Maria se n’è andata un paio di mesi fa. Ha lasciato un vuoto nella gente della Bassa, in chi crede nel valore dell’autenticità, in noi de L’Argine Maestro.

Grazie Maria.

 

La scragnina

Per quanti volessero rileggere l'articolo su citato, dato l'impossibile reperimento di quel volume SOLD OUT de L'Argine Maestro, rilasciamo di seguito il relativo file .pdf

 

Documenti allegati
art_la-scragnina-dla-Maria.pdf art_la-scragnina-dla-Maria.pdf (595.31 KB)
Venerdi, 29 Marzo 2024

L'Argine Maestro
Via Pieve, 27
42016 Guastalla [RE]

Presidente
Daniele Daolio

Vicepresidente
Paolo Curti