L'ArgineMaestro Associazione Culturale
storia arte ambiente cultura locale dialetto bassa-reggiana testimonianze archeologia prodotti del territorio

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all'Associazione L'Argine Maestro per il 2022

Chi fosse interessato può inviarci una mail o contattare direttamente il Presidente dell'Associazione: Daniele Daolio

Tutti i giorni, vai sul Blog L'Argine Maestro, l'aggregatore di notizie, stimolazioni intellettuali, riflessioni, segnalazioni e interessanti spunti per meglio conoscere e comprendere il territorio Basso-Padano.

Archivio News

CATEGORIE  | 
 

L'anteprima di un sogno

Domenica, 3 Aprile 2011, 18:04

Presentazione

 

Un sogno che si realizza produce un suono lieve, come il fruscio delle pagine sfogliate.

Così almeno è stato per i soci e gli amici dell’Argine Maestro, quando hanno avuto tra le mani le prime copie della pubblicazione che molti di loro hanno contribuito a far nascere.

Ci sono voluti diversi mesi perché l’idea di fissare storie, memorie, esperienze e sapori sulla carta riuscisse a farsi concreta, a diventare visibile e tangibile. Il momento, tuttavia, è arrivato ed era giusto che fosse il gruppo di persone in cui il progetto era nato a vedere per primo i frutti di tanto lavoro.

Per l’anteprima si è scelta la serata di venerdì 1 aprile, ma di scherzi nemmeno l’ombra: è stato bello scoprire che, almeno questa volta, si è riusciti raccontare la Bassa “a modo nostro”.

Abbiamo iniziato a dare voce a storie e particolari che ci stavano a cuore, con un occhio di riguardo per le immagini che illustrano a dovere ciò che, di volta in volta, viene narrato. Anche questo è L'Argine Maestro: il volume ha lo stesso nome dell’associazione, perché in fondo quelle cento pagine hanno lo stesso scopo che il gruppo si era proposto all’inizio, conservare l’identità della Bassa mettendo in comune memorie ed esperienze.

L'Argine Maestro arriverà nelle edicole della Bassa reggiana e mantovana il prossimo fine settimana: ci auguriamo che tanti, innamorati del Po e delle sue terre, o semplici curiosi, vogliano procurarselo e farci sapere cosa ne pensano. Un esordio (come sta scritto anche sul dorso di ogni volume) da cui possa, grazie al contributo di molti, nascere una vera rivista che permetta alla Bassa di raccontarsi a lungo.

 

 

Giovedi, 28 Marzo 2024

L'Argine Maestro
Via Pieve, 27
42016 Guastalla [RE]

Presidente
Daniele Daolio

Vicepresidente
Paolo Curti